Taccuino Anastasiano è il proseguimento del Blog "Circolo Letterario Anastasiano", con il quale rimane comunque collegato (basta cliccare sul logo del CLA).
Sarà questo un blog essenzialmente dedicato alle recensioni, alle notizie letterarie, alle presentazioni di libri ed agli appuntamenti ed incontri relativi al nostro territorio vesuviano, e non solo: dedicheremo spazio a tutte le notizie interessanti che ci giungeranno, con lo scopo di fornire valide informazioni culturali e spunti di riflessione su temi di carattere poetico e letterario in generale.
Buona lettura e buona consultazione.

venerdì 4 luglio 2014

"ConTatti DiVersi", una nuova Antologia dei "Poeti Viandanti"

ConTatti DiVersi è il titolo della nuova antologia creata dal Movimento "Poeti Viandanti" per "DeComporre Edizioni", Gaeta, con prefazione di Floriana Coppola e Lory Nugnes, e introduzione di Sandra Cervone.
Ma chi sono i "Poeti Viandanti"? Un Movimento libero, assolutamente libero e aperto, che vuole seguire, nel senso letterale e nella metafora, la poesia autentica e viverla pienamente, al di là di ogni possibile schema, corrente, cliché, opportunismi. Il Movimento nasce nel 2008 in occasione del Festival Internazionale di Poesia "Voci del Mediterraneo", e da allora nel suo ambito si sono organizzati diversi incontri di poesia. Da alcuni anni si è intensificata la presenza dei "Poeti Viandanti" in manifestazioni a carattere sociale apportando il proprio contributo attraverso "costruzioni sillogiche" e "partiture" create ad hoc. Il Movimento ha inoltre all'attivo diverse pubblicazioni, ultima delle quali è appunto la presente Antologia, ed è inoltre molto attivo e presente in manifestazioni letterarie e sociali organizzate sul territorio.
In questa recente Antologia è interessante notare come la poesia possa tranquillamente (e senza correre il rischio di degradarsi) connettersi ed integrarsi a vicenda con i versi di più autori, fino a ri-creare una nuova atmosfera, se non un nuovo panorama emozionale, che si evidenzia nella rielaborazione delle singole poesie, in formazioni più complesse (Tandem estemporanei, Sillogi a più voci, Trittici estemporanei, Epilogo a più voci). Il risultato è curioso ma molto bello, intenso, e riesce a dare sicuramente un valore in più alle singole voci poetiche. Bisogna riconoscere in Floriana Coppola e Lory Nugnes la grande competenza e sensibilità poetica nell'aver ideato e progettato un'antologia diversa dalle solite, con scelte appropriate dei testi, effervescente e piacevolissima da leggere e da consultare.
Le voci poetiche incluse: Patrizia Caporossi, Sandra Cervone, Floriana Coppola, Stefania Di Lino, Sara Di Mare, Gabriella Gay, Marilina Manzo, Marion Nugnes, Lory Nugnes, Roberta Aquilini, Rita Bravi, Simona Saletti, Walter Ausiello, Alessandra Fanti, Giuseppe Vetromile, Elena Tabarro, Adriana La Volpe, Cinzia Platania, Raffaele Gentili, Maria Grazia Falsone, Elisa Irene Anastasi, Anna Minicucci, Patrizia Stefanelli, Eddy Galdini, Lia Manzi, Vera D'Atri, Paola D'Ajello Caracciolo, Sybilla Gisin, Anna Avallone, Clara Nichele, Antonello Musto, Angela Schiavone, Tiziana Giammetta, Marisa Ferraro, Angela Marano, Toni Piccini, Alberto Barra, Bruno Marone, Katia Bovani, Alessandra Fumagalli, Elena Varriale, Pasquale Esposito, Antonella Bottacci, Mariarosaria Distefano, Sara Grimaldi, Bruno Russo Athos, Erenio Fasano, Leonardo Marano, Ciro Tremolaterra, Raffaela Danzica, Nunzia Tirelli.

Poeti Viandanti, "ConTatti DiVersi", deComporre Edizioni, Gaeta, 2014. Introduzione di Sandra Cervone; Prefazione di Floriana Coppola e Lory Nugnes. Copertina di Sybilla Gisin.


Nessun commento:

Posta un commento

Il II Volume dell'Antologia "Transiti Poetici"

CIRCOLO DELLE VOCI, Vol. I°

"Gusti di...versi", Ristorante Albergo dei Baroni, Sant'Anastasia (Na), 13 marzo 2015

La mostra "Il respiro della materia / I colori dell’anima"

Due poesie di Gerardo Pedicini

L’ombra del tempo

(per Sergio Vecchio


L’ombra del tempo

è ferma alla tua porta

e tra i rami

vigila la civetta,

cara agli dei.

Nel silenzio della notte

avanza il giorno tra le spine

e il vento rode

le vecchie mura sibarite

intrise d’acqua e di memorie.

Dorme nel profondo la palude:

il Sele discende lento fino al mare

e svuota le tombe dei sacrari.

Ora è l’antica Hera,

ora è Poseidon a indicarti il cammino.

Alla deriva del vento

il tuo passo di lucertola

è rapido volo d’uccello.

Sotto la tettoia scalpita il treno

sugli scambi e rompe le stagioni

nel vuoto delle ore.

Nel laboratorio acceso di speranze

resti tu solo a sorvegliare

il perimetro antico delle mura

mentre vesti d’incenso i tuoi ricordi

tracciando sul foglio linee d’ombra.

***

I segni della storia

(ad Angelo Noce)


Cinabro è il fuoco dei ricordi:

passano rotte di terre nella mano

e sfilano i segni della storia.

Ombre e figure

alzano templi alla memoria.

Nell’antico corso del mare

si sospende la luce del giorno.

È un sogno senza fine.

Transita il tempo da un foglio all’altro

e incide in successione

ciò che già fu, ciò che sarà

nella tenue traccia del tuo respiro.

(Gerardo Pedicini)

Il libretto "I Poeti della rosa"