Taccuino Anastasiano è il proseguimento del Blog "Circolo Letterario Anastasiano", con il quale rimane comunque collegato (basta cliccare sul logo del CLA).
Sarà questo un blog essenzialmente dedicato alle recensioni, alle notizie letterarie, alle presentazioni di libri ed agli appuntamenti ed incontri relativi al nostro territorio vesuviano, e non solo: dedicheremo spazio a tutte le notizie interessanti che ci giungeranno, con lo scopo di fornire valide informazioni culturali e spunti di riflessione su temi di carattere poetico e letterario in generale.
Buona lettura e buona consultazione.

martedì 18 giugno 2013

LE STRADE DELLA CULTURA 2013 – POESIA DELL’ARIA

La Manifestazione  "LE STRADE DELLA CULTURA" quest’anno si svolgerà a Guardia Lombardi dal 3  all’8 settembre. Una delle giornate vedrà, come oramai consueto, il paese dell’Alta Irpinia avvolto di poesia, con i testi esposti lungo le strade del caratteristico centro, a cui si affiancano interventi critici sul tema scelto per l’edizione e vari momenti performativi. Un’idea originale del poeta Domenico Cipriano che ogni anno vede esposte circa 200 poesie, tra cui molte di noti poeti italiani contemporanei, con una folta presenza di pubblico interessato a visitare il suggestivo  centro storico e a partecipare agli eventi organizzati durante le giornate dedicate proprio alla poesia.
Il tema scelto per l’edizione del 2013 è L’ARIA. La mostra itinerante delle poesie è solo una parte dell’ampio programma della manifestazione “LE STRADE DELLA CULTURA”, che durante la prima settimana di settembre sull’argomento coinvolgerà Istituzioni e studiosi di varie discipline. Negli anni scorsi sono stati ospiti i poeti Maurizio Cucchi, Franco Buffoni, Plinio Perilli, Luciano Luisi, Ugo Piscopo, gli scrittori Raffaele Nigro, Licia Giaquinto, Franco Arminio, gli studiosi Giovanni Lelli, Aldo De Francesco, Aniello Russo, Paolo Saggese, Cosimo Caputo, oltre alla presenza di numerosi poeti che hanno aderito da tutta Italia.
Chi intende partecipare deve inviare massimo 2 poesie (ogni poesia non deve superare i 25 versi, per esigenze di esposizione) sul tema L’ARIA, nel suo più ampio significato, per scegliere quelle da accogliere lungo le strade di Guardia Lombardi e nell’antologia che ne seguirà. Sono gradite poesie inedite, ma se si vogliono inviare degli editi, si prega di citare la pubblicazione da cui è tratta la poesia per riportarla sulla stampa, nonché l’eventuale autorizzazione dell’Editore, se ne detiene i diritti. Infine, sono richiesti i recapiti degli autori e l’autorizzazione ad utilizzarli perché possano essere informati sugli sviluppi dell’iniziativa e di altri eventi collaterali. Per i minorenni occorre l’autorizzazione dei genitori, nonché indicare l’età, in quanto ci sarà una sezione apposita.
Inviando i propri testi si cedono i diritti al loro utilizzo ai fini della manifestazione, senza nulla a pretendere, anche per una pubblicazione, nonché si attesta che le poesie sono di propria produzione e si è titolari dei diritti sull’opera. L’invito è pubblico e vi esortiamo alla diffusione presso poeti che ritenete opportuno coinvolgere, nello spirito di una vera festa della poesia e della cultura.

Le poesie possono essere inviate all’indirizzo e-mail: stradepoesia@yahoo.it con oggetto “STRADE POESIA”; oppure per posta, al seguente indirizzo: Segreteria STRADE DELLA CULTURA – POESIA DELL’ARIA c/o Biblioteca Comunale, via San Rocco, 8  – 83040 – Guardia Lombardi (AV).

Le composizioni dovranno giungere entro il 25 luglio 2013.

Il Presidente dell’Associazione NovaPolis

Giandonato Giordano

Nessun commento:

Posta un commento

Il II Volume dell'Antologia "Transiti Poetici"

CIRCOLO DELLE VOCI, Vol. I°

"Gusti di...versi", Ristorante Albergo dei Baroni, Sant'Anastasia (Na), 13 marzo 2015

La mostra "Il respiro della materia / I colori dell’anima"

Due poesie di Gerardo Pedicini

L’ombra del tempo

(per Sergio Vecchio


L’ombra del tempo

è ferma alla tua porta

e tra i rami

vigila la civetta,

cara agli dei.

Nel silenzio della notte

avanza il giorno tra le spine

e il vento rode

le vecchie mura sibarite

intrise d’acqua e di memorie.

Dorme nel profondo la palude:

il Sele discende lento fino al mare

e svuota le tombe dei sacrari.

Ora è l’antica Hera,

ora è Poseidon a indicarti il cammino.

Alla deriva del vento

il tuo passo di lucertola

è rapido volo d’uccello.

Sotto la tettoia scalpita il treno

sugli scambi e rompe le stagioni

nel vuoto delle ore.

Nel laboratorio acceso di speranze

resti tu solo a sorvegliare

il perimetro antico delle mura

mentre vesti d’incenso i tuoi ricordi

tracciando sul foglio linee d’ombra.

***

I segni della storia

(ad Angelo Noce)


Cinabro è il fuoco dei ricordi:

passano rotte di terre nella mano

e sfilano i segni della storia.

Ombre e figure

alzano templi alla memoria.

Nell’antico corso del mare

si sospende la luce del giorno.

È un sogno senza fine.

Transita il tempo da un foglio all’altro

e incide in successione

ciò che già fu, ciò che sarà

nella tenue traccia del tuo respiro.

(Gerardo Pedicini)

Il libretto "I Poeti della rosa"