Taccuino Anastasiano è il proseguimento del Blog "Circolo Letterario Anastasiano", con il quale rimane comunque collegato (basta cliccare sul logo del CLA).
Sarà questo un blog essenzialmente dedicato alle recensioni, alle notizie letterarie, alle presentazioni di libri ed agli appuntamenti ed incontri relativi al nostro territorio vesuviano, e non solo: dedicheremo spazio a tutte le notizie interessanti che ci giungeranno, con lo scopo di fornire valide informazioni culturali e spunti di riflessione su temi di carattere poetico e letterario in generale.
Buona lettura e buona consultazione.

domenica 2 giugno 2013

La cerimonia di premiazione del Concorso "Resy Ceccatelli"


Si è conclusa ieri, sabato 1 giugno, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Nazionale di Narrativa Inedita "Resy Ceccatelli", un evento ideato e realizzato dal Lions Club Sant'Anastasia Monte Somma, Arch. Giacomo Vitale, in collaborazione con il Circolo LetterarioAnastasiano di Giuseppe Vetromile.
Il concorso, che è stato istituito per ricordare l'illustre figura della nobildonna Resy Ceccatelli, ha visto la partecipazione di 170 scrittori provenienti da ogni regione d'Italia, un vero successo se si pensa che si è solo alla prima edizione.
La cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Sant'Anastasia, nel rispetto del cerimoniale del Lions Club International, alla presenza degli autori premiati, delle autorità cittadine, e di illustri personalità della Cultura e del mondo Lions.
Erano infatti presenti, oltre all'architetto Giacomo Vitale, presidente Lions Sant'Anastasia Monte Somma, e a Giuseppe Vetromile: il Sindaco di Sant'Anastasia dott. Carmine Esposito; il prof. Don Lino D'Onofrio, Vicario Generale della Diocesi di Nola; il filosofo prof. Aldo Masullo, Referente del Progetto Operativo Area Cultura e Culture Lions International Distretto 108YA; il Governatore Lions Club International Distretto 108YA dott. Gianfranco Sava; la dott.ssa Silvia Pucci, figlia di Resy Ceccatelli.
Dopo l'introduzione e i saluti dell'arch. Vitale e del Sindaco, sono stati consegnati gli attestati di merito a Patrizia Cozzolino, Cristiana Canessa e Rosa Speranza, e i premi a: Manfredo Di Biasio (delegante), Nicoletta Fazio e Rita Muscardin. Sono poi intervenuti il prof. Don Lino D'Onofrio e la dott.ssa Silvia Pucci, la quale ha ricordato brevemente la figura e l'attività della Madre.
E' stato poi conferito il primo premio "Resy Ceccatelli" alla scrittrice Ornella Fiorentini, di Ravenna.
Al termine, un interessante e applauditissimo intervento del prof. Aldo Masullo sullo stato della Cultura in Italia, e, a concludere, l'intervento del Governatore dott. Gianfranco Sava.
Per la Giuria, oltre all'arch. Vitale e a Giuseppe Vetromile, era presente anche la giovane scrittrice e critico Flavia Balsamo.

Applauditi anche i due attori della Scuola di Teatro Gregorio Rocco diretta da Carmine Giordano: Mario Paparo ed Enza Torino.
Una manifestazione riuscitissima, che ha posto le basi non solo per una seconda prossima edizione del concorso, ma anche per future iniziative culturali che i Lions potranno organizzare per il rilancio del nostro territorio, avvalendosi di strette e competenti collaborazioni come quelle del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile.

Le foto della cerimonia di premiazione:

Nessun commento:

Posta un commento

Il II Volume dell'Antologia "Transiti Poetici"

CIRCOLO DELLE VOCI, Vol. I°

"Gusti di...versi", Ristorante Albergo dei Baroni, Sant'Anastasia (Na), 13 marzo 2015

La mostra "Il respiro della materia / I colori dell’anima"

Due poesie di Gerardo Pedicini

L’ombra del tempo

(per Sergio Vecchio


L’ombra del tempo

è ferma alla tua porta

e tra i rami

vigila la civetta,

cara agli dei.

Nel silenzio della notte

avanza il giorno tra le spine

e il vento rode

le vecchie mura sibarite

intrise d’acqua e di memorie.

Dorme nel profondo la palude:

il Sele discende lento fino al mare

e svuota le tombe dei sacrari.

Ora è l’antica Hera,

ora è Poseidon a indicarti il cammino.

Alla deriva del vento

il tuo passo di lucertola

è rapido volo d’uccello.

Sotto la tettoia scalpita il treno

sugli scambi e rompe le stagioni

nel vuoto delle ore.

Nel laboratorio acceso di speranze

resti tu solo a sorvegliare

il perimetro antico delle mura

mentre vesti d’incenso i tuoi ricordi

tracciando sul foglio linee d’ombra.

***

I segni della storia

(ad Angelo Noce)


Cinabro è il fuoco dei ricordi:

passano rotte di terre nella mano

e sfilano i segni della storia.

Ombre e figure

alzano templi alla memoria.

Nell’antico corso del mare

si sospende la luce del giorno.

È un sogno senza fine.

Transita il tempo da un foglio all’altro

e incide in successione

ciò che già fu, ciò che sarà

nella tenue traccia del tuo respiro.

(Gerardo Pedicini)

Il libretto "I Poeti della rosa"